Gialdi
Ticino / Viticoltori
Descrizione dell'offerta
Gialdi Vini SA è stata fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi come commerciante di vini. Nel 1984, in seguito all'acquisto di una cantina nel nord del Ticino, l'azienda inizia a produrre i propri vini Merlot, una produzione che nel corso degli anni si è sviluppata sia a nord che a sud del Cantone, con la vinificazione di uve provenienti dalle regioni del Mendrisiotto e delle Tre Valli.
La determinazione di Feliciano Gialdi, figlio del fondatore e attuale direttore dell'azienda, ha portato all'impegno di produrre vini di altissima qualità, dotando la cantina delle migliori tecnologie e investendo regolarmente negli anni nei migliori mezzi di produzione.
Il tutto nel massimo rispetto della territorialità dei vini, mantenendo la tradizione dell'invecchiamento dei preziosi nettari. I vini vengono maturati in botti francesi ospitate in antiche cantine storiche scavate nella roccia e risalenti al XX secolo, dove una temperatura stabile e un buon equilibrio tra umidità e ventilazione naturale garantiscono un invecchiamento ideale dei vini.
Feliciano Gialdi attribuisce grande importanza anche al lavoro di tutti i suoi dipendenti, in particolare al team della cantina e all'enologo Alfred De Martin. La collaborazione e la professionalità dei suoi fedeli dipendenti, unite a grandi investimenti, hanno permesso all'azienda e ai suoi vini di affermarsi come una delle cantine più importanti della Svizzera.